L’esecuzione della Prova
Domande e risposte frequenti
È vero che le prove sono registrate?
Si, per garantire la regolarità delle prove stesse.
Questo è specificato nelle istruzioni che dovrebbero essere lette prima di iniziare la verifica e su cui il candidato rilascia apposita autorizzazione prima di iniziare.
Durante le prove vengono scattate immagini, mediamente ogni minuto ma con cadenza casuale. È necessario che il candidato tenga accesa la telecamera, non la copra, e resti di fronte alla stessa per tutto il tempo della durata del test. Per fare il test, che viene riportato sul monitor, il candidato dovrebbe avere sempre lo sguardo rivolto al monitor.
Il sistema verifica la regolarità delle immagini e segnala qualunque situazione che possa essere indicazione di irregolarità, come:
- più persone nel fotogramma, o risulti che il candidato stia comunicando con altre persone non visibili ma presenti nella stanza
- assenza di persone o fotogrammi privi di immagini (telecamera spenta o coperta),
- impossibilità di riconoscimento della persona presente nel fotogramma dovuta a spostamento della testa che porti l’immagine fuori dalla telecamera, o rotazione della testa che metta l’immagine del viso di fianco, in alto o in basso, cambi di livello di luminosità che rendano non chiara l’immagine.
- l’utilizzo della mascherina inficia il riconoscimento facciale, pertanto è necessario evitare il suo utilizzo durante la prova. È quindi necessario eseguire il test in un ambiente che permetta questo;
Per un elenco completo di tutte le anomalie possibile e le loro conseguenze, si legga la pagina Anomalie durante la prova ed alert.
Pur non avendo completato lo svolgimento del test finale il sistema non consente di farne un altro.
Nelle istruzioni viene chiaramente indicato di avviare il test finale solo se si è deciso di svolgerla.
Il sistema non prevede la possibilità di interruzione e di ripresa del test finale.
Una volta cliccato sul tasto per avviare il test, questo viene generato, numerato e presentato al candidato per lo svolgimento.
Quindi con la generazione della prova, e non con la conclusione della stessa, ne viene definita la validità. Questo perché non è possibile prendere visione della prova e poi decidere se compilarla o meno.
Una volta lanciato l’inizio della prova questa risulta assegnata e deve essere conclusa.
Come posso essere sicuro che il sistema non abbia modificato la mia prova
Tutte le attività svolte, dal primo accesso all’ultimo, vengono registrate attraverso i LOGS (registrazione sequenziale cronologica delle operazioni effettuate da un sistema informatico) che sono conservate in copia molteplice sul cloud di AWS dove risiede l’architettura dei server che gestisce le operazioni svolte.
Queste registrazioni riportano le attività svolte, l’ora e gli identificativi dei pc coinvolti.
Quali browser posso utilizzare per la prova?
I browser abilitati per la prova sono Chrome e Firefox. È molto probabile che anche altri browser recenti funzionino correttamente, ma non sono stati testati per l’utilizzo con ExRS, pertanto potrebbero manifestare problemi non prevedibili su cui non è prevista assistenza. Per conoscere la versione dei browser abilitati si veda la sezione Requisiti tecnici per la prova.
Come posso capire se la versione mio browser è adeguata?
Su Chrome
Aprire il browser e cliccare sul menu Chrome (i tre tasti orizzontali o la rotella d’ingranaggio) poi selezionare Guida. Fare clic sulla voce “Informazioni su Google Chrome” e, qui, verrà visualizzata la versione attualmente installata su Google Chrome.
Su Firefox
dalla barra dei menu, fare clic sul menu Firefox e selezionare “Informazioni su Firefox”. Verrà visualizzata una finestra simile a quella mostrata in figura. Il numero di versione del programma è riportato al di sotto della scritta Firefox.
Come viene calcolato il punteggio del test?
Il punteggio viene calcolato con la seguente logica:
- Risposta corretta: 1 punto
- Risposta errata: 0 punti
- Risposta non fornita: 0 punti
Il risultato sarà quindi la somma delle risposte corrette.
Posso interrompere la prova?
No: la prova, una volta avviata, non si può interrompere.
Posso eseguire la prova in più sessioni?
No: la prova deve essere eseguita in una sola sessione.
Posso saltare una domanda della quale non conosco la risposta?
Sì, è possibile non rispondere a una o più domande. Le domande non risposte saranno conteggiate a 0 punti.
Quante sono le domande?
Le domande della prova di esame sono 30.
Quanto tempo ho per fare la prova?
La prova di esame dura esattamente 60 minuti (due minuti a domanda).
Cosa accade se il tempo scade e non ho terminato la prova?
Al termine del tempo disponibile la prova viene inviata, che sia stata completata o meno.
Cosa accade se non funziona più la webcam?
La prova prevede un utilizzo continuo della webcam. Se non funziona la webcam non è possibile avviare la prova. Se la webcam smettesse di funzionare durante la prova, questa sarà invalidata.
Cosa accade se entra una persona nella stanza?
Il sistema rileva la presenza di terzi e registra le immagini. La presenza di altra persona nella stanza è considerata infrazione grave e la prova sarà invalidata.