Prima della prova
Test di prova
Durante il periodo formativo della durata di 30 giorni, dedicato all’apprendimento dei manuali con banca dati dei quesiti, corrispondenti a ciascuna categoria professionale, sono disponibili su questa piattaforma 3 test di prova per potersi esercitare prima dell’esame finale.
Il test di prova ha una durata di 10 minuti e consta di 10 domande a risposta multipla, estrapolate casualmente dalla batteria di quesiti presente nel manuale corrispondente alla specifica categoria di appartenenza.
Sono disponibili 3 test di prova per esercitarsi o provare la piattaforma. Una volta avviato il singolo test non sarà possibile interromperlo per riprenderlo successivamente o annullarlo per rieseguirlo da capo.
Esauriti i tre test di prova si avrà accesso solamente al test finale.
Prova finale
La verifica delle conoscenze acquisite durante il periodo formativo avverrà tramite un test a risposta multipla, composto da 30 domande specifiche per ogni categoria, estrapolate casualmente dalla batteria di quesiti presente nel manuale corrispondente alla specifica categoria di appartenenza.
L’esame avrà la durata di 60 minuti, oltre i quali il sistema concluderà e trasmetterà automaticamente la prova, anche se risulteranno domande non compilate.
Una volta avviato il test non sarà possibile interromperlo per riprenderlo successivamente o annullarlo per rieseguirlo da capo.
Istruzioni di compilazione
- Il test finale è formato da 30 domande a risposta multipla di cui solo una è corretta.
- Il tempo disponibile per questo test è di 60 minuti.
- Allo scadere del tempo il test verrà inviato automaticamente, anche se non completato.
- È possibile anche inviare il test prima della scadenza del tempo a disposizione, se completato.
Attenzione: una volta avviato il test, non è possibile interrompere il timer.
Attribuzione del punteggio e calcolo del risultato
Il punteggio verrà calcolato con la seguente logica:
- Risposta corretta: 1 punto;
- Risposta errata: 0 punti;
- Risposta non fornita: 0 punti;
A cosa serve questa prova?
Questa prova permetterà di verificare le conoscenze acquisite a seguito della trasmissione in rete della manualistica predisposta dalla Regione, specifica per ogni categoria.
Posso esercitarmi con il sistema ExRS, prima di fare la prova?
Sì. È prevista la possibilità di fare alcune prove di test, su semplici quesiti di cultura generale, al fine di familiarizzare con il sistema e verificare che tutto funzioni correttamente.
Posso eseguire la prova da smartphone, tablet o iPad?
No, per eseguire la prova è richiesto un computer (fisso o portatile) purché abbia una webcam attiva e funzionante. Smartphone e tablet al momento non sono supportati.
Posso fare il test dal portatile?
Certamente, anzi, i portatili moderni hanno la webcam integrata, il che assicura solitamente un buon funzionamento del dispositivo.
Posso fare la prova da casa?
Si, in un ambiente silenzioso e luminoso. È necessario inoltre essere soli nella stanza, pena il rischio dell’invalidamento della prova.