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Problemi tecnici

Autocertificazione del documento

Da oggi è possibile autocertificare il proprio documento di identità in fase di caricamento. Si può pertanto permettere il caricamento di documenti anche in caso di mancato riconoscimento del tipo di documento e mancato riconoscimento del numero del documento.

L’autocertificazione avviene tramite la spunta di una casella di controllo nel passo 4 di 4 della registrazione. Questa richiesta avviene solo nel caso di documenti per i quali non è stato possibile verificare in automatico il numero o il tipo.

L’esigenza è nata da una serie di difficoltà riscontrate da numerosi utenti che hanno avuto problemi soprattutto con il riconoscimento del numero della carta di identità nuovo formato (CIE).

Al momento non è tuttavia possibile “forzare” il sistema in caso di mancato riconoscimento dei dati personali del documento. Se si ha un simile problema si suggerisce di aprire un ticket.

Documenti accettati

Sono accettati i seguenti documenti

  • Passaporto
  • Carta di Identità vecchio formato cartaceo (fronte e retro)
  • CIE 2.0 (Carta di identità elettronica, versione rilasciata fino al 2015).
  • Carta di identità elettronica (o “CIE 3.0”, rilasciate dal 2016)
  • Patente di guida

Nota sulla Carta di Identità Elettronica (CIE)

Sono accettate la cosiddetta CIE 3.0, rilasciata dal 2016 dalla Zecca di Stato (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/caratteristiche-del-documento/) e la cosiddetta 2.0 (emessa dai Comuni fino al 2015). 

Fac-simile della CIE 3.0 (dal 2016 in poi)

Fac-simile di carta CIE 2.0 (fino al 2015).

La mia matricola non è nell’elenco

Se viene segnalato che la tua matricola non è in elenco, significa che non si trova nell’elenco delle persone che la Regione Siciliana ha fornito a Formez ed SGT10 per permettere l’accesso ad ExRS solo agli aventi diritto. Tuttavia, se ritieni di essere un destinatario del progetto PEO, puoi contattare il tuo diretto responsabile e segnalare il problema.

Non inviare invece un ticket in questo caso perché non è un problema risolvibile lato applicazione e non sapremmo come aiutarti.

Posso usare una carta di identità scaduta?

Sì, purché la foto nel documento non sia troppo datata.

Il sistema rileva un errore nel numero/codice del documento

In questo caso puoi provare a caricare un’altra immagine. Considera anche l’opzione di fare una foto con il cellulare al documento, posandolo su superficie piana e ben illuminata. 

Non ricevo l’SMS in fase di registrazione

Puoi fare le seguenti verifiche.

  • Verifica innanzitutto la correttezza del numero, scrivilo con prefisso e numero con la forma che desideri senza spazi, per esempio 338 1122333;
  • Verifica che il telefono abbia rete per poter ricevere l’SMS. Prova anche a spegnerlo e riaccenderlo.
  • Se anche così non succede niente, aspetta 5-10 minuti e riprova.

Ho registrato un numero di cellulare differente dal mio (di mia moglie, del mio collega, etc)

Si chiede che il telefono sia personale: registrare un numero differente è pratica fortemente sconsigliata, anche perché il telefono sarà usato in alcune procedure relative all’autenticazione. Se lo hai già fatto puoi scrivere all’assistenza su https://www.exrs.it/assistenza

Non ricevo l’email nella procedura di recupero password

Puoi fare le seguenti verifiche:

  • Fai una doppia verifica sulla correttezza dell’email, che non sia scritta con refusi o errori (per esempio un .com invece che .it o viceversa, etc).
  • Verifica che non sia finita accidentalmente nella cartella SPAM.
  • Verifica che la casella email non sia piena.

Che formato debbono avere i documenti da allegare in fase di registrazione?

È possibile allegare immagini in formato JPG o PNG,  di dimensioni non superiori ai 5Mb (per ciascun file) e di risoluzione massima di 4096 pixel di lato.

Nel caso in cui la dimensione dei file risulti superiore, è possibile diminuire la risoluzione o utilizzare uno strumento per ridurre le dimensioni del file, anche attraverso applicazioni on-line gratuite, disponibili in internet. Per esempio, si segnala tra le tante https://www.reduceimages.com/

Il mio documento di identità non viene riconosciuto

Leggi innanzitutto il messaggio di errore che contiene i primi suggerimenti su come risolvere il problema.

Altrimenti, puoi provare le seguenti soluzioni:

  • Verifica di aver indicato il numero corretto del documento;
  • Verifica che i file non siano maggiori di 5 Mb. È questo il limite massimo permesso per il caricamento delle immagini.
  • Verifica che il file non abbia più di 4096 pixel per lato.
  • Verifica di aver scelto il file corretto da caricare e che l’immagine sia in formato JPG oppure PNG: solo questi due formati sono permessi;
  • Verifica di aver indicato il tipo di documento dal menu a tendina, coerente con quello che intendi inviare;
  • Se stai caricando una carta di identità vecchio formato – quella cartacea – verifica di non aver confuso il fronte con il retro (vedi i modelli di esempio a riguardo);
  • Prova a fare una nuova scannerizzazione dell’immagine, oppure scatta una foto ad alta risoluzione con il tuo cellulare;
  • Verifica che l’immagine sia nitida e che non siano presenti riflessi;
  • Se l’immagine ha molto spazio intorno, prova a ritagliare l’immagine;
  • Prova con un altro tipo di documento (se stai usando un passaporto, prova una carta di identità, o viceversa, etc);

Ho sbagliato inserendo la password

Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, appare un captcha (ovvero una serie di caratteri alfanumerici da riportare nel riquadro appositamente predisposto) affinché la piattaforma possa verificare che non ci sia una violazione da parte di terzi dell’account personale.

Ho sbagliato inserendo la password molte volte ed ora sono bloccato/a

Dopo 5 tentativi errati, per sicurezza il sistema blocca l’accesso per alcuni minuti. È necessario attendere il tempo dichiarato nel messaggio (solitamente 10 – 15 minuti) e riprovare più tardi.

Ho dimenticato la password

È possibile ripristinare la password cliccando dalla pagina Password dimenticata: verrai indirizzato alla pagina dedicata alla sostituzione della password, tramite sms o e-mail.

Il browser non rileva la mia webcam (anche se c’è ed è accesa)

Verifica innanzitutto che la webcam funzioni in altri programmi. Per esempio su Skype, Zoom o altri.

Verifica poi che questi programmi siano spenti e che non stiano utilizzando la webcam.

Se non funziona (mentre di solito non da problemi) puoi provare a riavviare il computer oppure – se è una webcam USB – puoi provare a staccarla e riattaccarla.

Se invece funziona con altri programmi, ma non con il browser, verifica che nessun programma la stia già utilizzando, poi puoi provare a riavviare il browser oppure puoi provare un altro browser (ad esempio se stai usando Chrome puoi provare Firefox o viceversa).

Verifica inoltre che il browser non stia bloccando la webcam per il sito. Per esempio, su Chrome verifica che non sia presente un’icona come questa:

image.png

 

Il sistema suggerisce una categoria diversa dalla mia

Puoi contattare il tuo responsabile e segnalare il problema.

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