Prerequisiti
Che strumenti mi servono per fare la prova?
Occorre un PC o Mac, fisso o portatile, con webcam attiva, connessione ad internet stabile ed un browser moderno tra Chrome (versione 53 o superiore) o Firefox (versione 36 o superiore). La prova inoltre deve svolgersi in un ambiente luminoso e possibilmente silenzioso.
Posso fare il test dal portatile?
Certamente, anzi, i portatili moderni hanno la webcam integrata, il che assicura solitamente un buon funzionamento del dispositivo.
Posso fare il test se non ho la webcam?
No: per fare il test è necessario avere una webcam attiva che trasmetta l’immagine della persona che sta svolgendo il test. Durante la prova l’identità della persona verrà verificata ad intervalli irregolari e casuali, tramite un confronto che effettuerà il sistema con il documento di identità caricato in fase di registrazione.
Posso eseguire la prova da smartphone, tablet o iPad?
No, per eseguire la prova è richiesto un computer (fisso o portatile) purché abbia una webcam attiva e funzionante. Smartphone e tablet al momento non sono supportati.
Posso registrarmi al sistema tramite smartphone, tablet o iPad?
Sì è possibile. Durante la registrazione sarà richiesta la copia di un documento di identità, è possibile fare anche direttamente una foto in buona risoluzione dal cellulare.
Posso fare la prova da casa?
Si, in un ambiente silenzioso e luminoso. È necessario inoltre essere soli nella stanza, pena il rischio dell’invalidamento della prova.
Di che documenti ho bisogno?
In fase di registrazione è necessario avere a disposizione un documento di identità scannerizzato o fotografato in formato JPEG o PNG. Per l’esecuzione della prova non è necessario avere con sé alcun documento.